Frosinone, una scuola innovativa per il quartiere di Madonna della Neve

Frosinone, la giunta Ottaviani ha approvato il progetto GIS (Green Innovation School) in relazione al nuovo plesso scolastico nel quartiere Madonna della Neve, con una struttura a basso impatto ambientale, anche sotto il punto di vista energetico e di riciclo dei rifiuti.

Per l’amministrazione comunale, infatti, l’individuazione di una sede scolastica per la scuola primaria “Madonna della Neve” – Istituto Comprensivo Primo ha carattere di estrema urgenza, al fine di poter garantire continuità al pubblico servizio. È stato dato quindi mandato al Dirigente del Settore Servizi Tecnici di procedere con la ricerca di soluzioni alternative da concertare con gli uffici della pubblica istruzione, tra cui il noleggio di strutture modulari a basso impatto ambientale ed a uso scolastico da ubicare in area già nelle disponibilità dell’Amministrazione in via Madonna della Neve, e di adempiere a tutti gli ulteriori atti necessari applicando, se del caso, procedure d’urgenza.

La delibera, proposta su indirizzo dell’Assessore ai Lavori Pubblici e Manutenzioni, Angelo Retrosi, parte dell’assunto di dover procedere nell’immediato al trasferimento in altra sede della scuola primaria “Madonna della Neve”, per scadenza del contratto di locazione e a seguito del perdurare dell’emergenza COVID che rende necessario adottare specifiche misure di distanziamento anche attraverso la dotazione di maggiori spazi.
A tale scopo, sono state valutate diverse alternative, in particolare riferimento all’immobile che attualmente ospita l’Agenzia Provinciale di Formazione in via Tiburtina quale potenziale sede da locare per l’anno 2021/2022. La scelta strategica dell’Ente Municipale, tuttavia, rimane quella della valorizzazione del patrimonio di propria titolarità, eventualmente anche attraverso soluzioni progressive nel corso del tempo.
Il comune ha quindi effettuato una verifica e ricerca nel mercato delle soluzioni alternative a basso impatto ambientale, oltre che di notevole innovazione sotto il profilo degli accorgimenti tecnologici e modulari.
L’investimento avverrebbe, dunque, mediante il noleggio di strutture modulari prefabbricate a uso scolastico da ubicare in un’area già nelle disponibilità dell’Amministrazione in via Madonna della Neve, così da riattivare la riqualificazione del sito in funzione delle esigenze scolastiche del quartiere e dell’intera comunità.
L’area sarà predisposta per accogliere le nuove strutture modulari: nello specifico, realizzando il basamento sul quale collocare la scuola, predisponendo quanto necessario per allacciamenti e scarichi, realizzando camminamenti e un’area a parcheggio, ripristinando recinzione e cancelli, con l’efficientamento dell’illuminazione esterna, unitamente alla previsione di aree gioco e di socializzazione destinate all’utenza e al quartiere.

continua a leggere – “Frosinone, una scuola innovativa per il quartiere di Madonna della Neve” – su LaMilano.it

POTREBBE INTERESSARTI

Frosinone Politica

Vicalvi: Maltratta la madre per più di un anno, arrestato 32enne

Vicalvi: Maltratta la madre per più di un anno, arrestato 32enne Era stato appena arrestato per il furto delle grondaie in metallo commesso nei pressi del Castello di Vicalvi quando è arrivato un nuovo provvedimento di arresto nei confronti del 32enne di Posta Fibreno. Come già era emerso, i Carabinieri della Stazione di quel Comune lo […]

Leggi altro...
Frosinone Politica

Al via il G7 dei Ministri degli Esteri a Fiuggi e i Dialoghi Mediterranei a Roma

Al via il G7 dei Ministri degli Esteri a Fiuggi e i Dialoghi Mediterranei a Roma Hanno preso avvio oggi 25 novembre due importanti appuntamenti internazionali in Italia: i Dialoghi Mediterranei a Roma e la riunione dei Ministri degli Esteri G7 a Fiuggi-Anagni. I lavori della decima edizione della Conferenza MED Dialoghi Mediterranei (Med Dialogues) […]

Leggi altro...
Frosinone Politica

Pnrr, dal Ministero della Cultura 129 mln per la sicurezza sismica in 167 luoghi di culto

Pnrr, dal Ministero della Cultura 129 mln per la sicurezza sismica in 167 luoghi di culto Il Ministero della Cultura ha assegnato risorse pari a 129,3 milioni di euro per l’adeguamento e messa in sicurezza sismica in 167 luoghi di culto e torri/campanili, nell’ambito della linea di azione 1 dell’investimento 2.4:  Sicurezza sismica nei luoghi […]

Leggi altro...