Morolo, i Carabinieri incontrano gli studenti per promuovere la legalità

Morolo, i Carabinieri incontrano gli studenti per promuovere la legalità.

Bullismo, cyberbullismo, droga, violenza di genere, educazione stradale e diritto alla difesa: questi i temi affrontati dai Carabinieri nell’incontro tenutosi il 4 marzo presso il plesso scolastico Biondi dell’Istituto Comprensivo di Supino.

All’evento hanno partecipato il Capitano Alessandro Dell’Otto, Comandante della Compagnia Carabinieri di Anagni, e il Maresciallo Antonio La Bella, Comandante della Stazione di Morolo, insieme a 78 studenti. L’obiettivo era sensibilizzare i giovani sull’importanza di comportamenti responsabili, rendendoli consapevoli dei loro diritti e doveri in una società fondata sul rispetto e sulla legalità.

Durante l’incontro, i Carabinieri hanno approfondito tematiche di grande attualità, come la violenza sulle donne e sui minori, l’uso di droghe e alcol tra i giovani e altri fenomeni di devianza giovanile. Gli studenti hanno anche avuto modo di conoscere le diverse specialità dell’Arma dei Carabinieri, attraverso la visione di un video che ha illustrato i compiti istituzionali e il lavoro quotidiano dei militari.

L’iniziativa ha suscitato grande interesse tra gli studenti, che hanno posto domande dirette e pertinenti, soprattutto in merito alle conseguenze penali di comportamenti illeciti. I militari hanno ribadito l’importanza della collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine, sottolineando che per ogni necessità si può contattare il numero d’emergenza 112 o rivolgersi alla Stazione Carabinieri di competenza.

continua a leggere – “Morolo, i Carabinieri incontrano gli studenti per promuovere la legalità” – su LaMilano.it

POTREBBE INTERESSARTI

Frosinone Cultura

Sant’Elia Fiumerapido, la Polizia educa alla legalità: successo per il progetto con le scuole “Riconosciamo il bullo e cybersbulloniamolo”

Sant’Elia Fiumerapido, la Polizia educa alla legalità: successo per il progetto con le scuole “Riconosciamo il bullo e cybersbulloniamolo”. La Polizia di Stato, in particolare il personale del Commissariato di P.S. di Cassino, ad aprile ha concluso con successo il progetto “Riconosciamo il bullo e cybersbulloniamolo”, che ha visto coinvolti circa 250 studenti delle classi […]

Leggi altro...
Frosinone Cultura

La cultura del bene e della legalità entra nelle scuole di Isola del Liri

Un nuovo incontro avuto dai Carabinieri della Stazione di Isola del Liri con gli alunni dell’Istituto Comprensivo diretto dalla Prof.ssa Patrizia Di Mauro, nell’ambito dell’ampio progetto di condivisione tra gli enti istituzionali finalizzato alla diffusione della cultura della legalità. Coinvolti  in questo appuntamento gli alunni delle classi III A e III B del plesso “Dante […]

Leggi altro...
Frosinone Cultura

Piglio e Serrone: i Carabinieri a scuola per promuovere la legalità.

Piglio e Serrone: i Carabinieri a scuola per promuovere la legalità. I Carabinieri della Compagnia di Anagni, con il Comandante Cap. Alessandro Dell’Otto, e quelli della Stazione di Piglio hanno incontrato circa 190 alunni dell’Istituto Comprensivo “Ottaviano Bottini” di Piglio e Serrone (FR). Gli incontri si sono svolti nelle mattinate del 10 e 11 febbraio, […]

Leggi altro...